Dopo aver effettuato la ricerca e aver individuato il documento da richiedere, è possibile visualizzare il tasto per la richiesta della prenotazione.
La scheda di sintesi del documento riporta anche:
- Copie totali: il numero di copie presenti nel Sistema Bibliotecario, associate a quella specifica edizione
- In prestito: quante copie sono in prestito ad altri utenti
- Prenotazioni: quante persone sono in coda in attesa che venga loro inviata la prima copia disponibile nel caso tutte le copie fossero in prestito.
Effettuare il Login e cliccare su "Prenota". Nella maschera di richiesta appare la propria biblioteca preferita come default per il ritiro, si può modificare scegliendo un'altra sede una tantum o cambiando la propria biblioteca preferita in modo che quella nuova appaia sempre di default.
E' possibile inserire anche una nota di prenotazione, ad esempio: mi interessa solo il tomo 5, non voglio il libro se è sottolineato, ecc. Raccomandiamo di indicare le note di prenotazione in modo chiaro e preciso, faremo il possibile per accontentare le vostre richieste.
Una volta confermata la prenotazione, la maschera di richiesta si chiude e appare un pop up di conferma.
La richiesta è ora visibile nella sezione Prenotazioni di My Discovery, dove è possibile effettuare una modifica del luogo di ritiro o la cancellazione della richiesta finché il documento non passerà nello stato "in elaborazione".
Una volta che il documento arriverà in biblioteca, una comunicazione automatica avviserà del prestito pronto per il ritiro.