Quali gruppi tematici sono attivi in CUBI?
A seguito di un percorso di progettazione partecipata sono stati avviati quattro gruppi, i cui lavori hanno preso il via nel mese di aprile 2024:
- Promozione (della lettura e non solo).
- Gestione delle raccolte.
- Futuro (trend biblioteconomici, innovazione organizzativa e di servizio).
- Essere CUBI (identità e regole di servizio comuni).
Cosa sono i gruppi tematici?
Sono gruppi di lavoro interni al Sistema bibliotecario, che diventano nel tempo un riferimento specialistico sull'argomento trattato a disposizione degli organi aziendali (Commissione tecnica, Direttore, Consiglio di Amministrazione).
In particolare, i gruppi tematici:
- affrontano temi ampi (aggregando argomenti simili);
- lavorano con una prospettiva di lungo termine;
- hanno una struttura stabile;
- sono attenti a trend, buone pratiche, scenari futuri nazionali e internazionali;
- collaborano con altri Sistemi;
- si occupano di mentorship.
Non saranno gli unici gruppi di lavoro attivi in CUBI ma verranno affiancati da gruppi più leggeri dedicati a sotto-tematiche anche di natura trasversale e da gruppi dedicati a progetti specifici.
Chi può far parte dei gruppi?
Bibliotecarie e bibliotecari attivi nelle sedi del Sistema, non necessariamente facenti parte della Commissione tecnica, che possono impegnare per i gruppi tematici parte del proprio orario di lavoro. Per CUBI è molto importante che questi gruppi rappresentino nella maniera più ampia sensibilità, interessi e competenze presenti all'interno delle biblioteche ed è quindi incoraggiata una partecipazione larga e diversificata.
CUBI metterà a disposizione dei gruppi alcuni servizi di supporto:
- interfacciamento con il direttore di CUBI e il responsabile del settore Promozione e sviluppo per la definizione di un piano di lavoro e di approfondimento coerente con gli indirizzi del Sistema;
- comunicazione;
- progettazione;
- IT;
- amministrazione e rendicontazione;
- fundraising;
- segnalazione bandi.
Aggiornamenti sul lavoro dei gruppi
Ogni gruppo definirà le modalità più adatte per aggiornare bibliotecarie e bibliotecari CUBI sull'avanzamento dei lavori. Chi volesse consultare i materiali messi a disposizione potrà visitare lo spazio cloud dedicato seguendo questo link (l'accesso è riservato a operatori e operatrici CUBI): https://nextcloud.cubinrete.it/f/1090798