Il decreto legge 33/2013, rivisto nel 2017, ha introdotto il principio della trasparenza totale e regola, nel suo articolo 5, il diritto di cittadini e cittadine a ricevere dati e informazioni attraverso l’istituzione del procedimento di Accesso civico a dati e documenti.
Esistono due modalità di Accesso civico:
- Accesso Semplice: si attiva nei casi in cui le persone chiedano informazioni che dovrebbero essere obbligatoriamente pubblicate e che invece, per qualunque motivo, non lo sono. In situazioni di questo tipo è possibile fare richiesta a CUBI delle informazioni e/o dei motivi della non pubblicazione. L’Azienda risponderà inviando quanto richiesto entro 30 giorni e provvedendo alla pubblicazione delle informazioni mancanti.
- Accesso Generalizzato: si attiva nei casi in cui le persone siano interessate a conoscere informazioni che non sono sottoposte a obbligo di pubblicazione. In questi casi la richiesta deve essere inoltrata a CUBI, che la valuterà nel merito, anche in coordinamento con i consulenti legali e privacy, e darà risposta entro 30 giorni.
CUBI ha nominato
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Alessandro Agustoni, contattabile all'indirizzo a.agustoni@cubinrete.it
- Responsabile dell’Accesso civico dell'Azienda Cinzia Bossi, contattabile per le finalità relative all'Accesso civico all'indirizzo accesso-civico@cubinrete.it
Il regolamento completo delle procedure di Accesso civico per CUBI a.s.c. è pubblicato nell'apposita sezione sul portale Amministrazione trasparente.
Sempre su Amministrazione trasparente è disponibile il Registro degli Accessi di CUBI a.s.c.
In allegato a questa pagina sono disponibili:
- il modulo per la richiesta di Accesso civico Semplice a dati e documenti
- il modulo per la richiesta di Accesso civico Generalizzato a dati e documenti
Allegato | Dimensione |
---|---|
Modulo per la richiesta di Accesso civico Semplice a dati e documenti | 354.95 KB |
Modulo per la richiesta di Accesso civico Generalizzato a dati e documenti | 355.03 KB |