Tutte le biblioteche CUBI hanno a disposizione un servizio di helpdesk (attivo 45 ore a settimana, dal lunedi al sabato) che si occupa di risolvere problematiche di natura tecnica e organizzativa. CUBI infatti garantisce (con proprio personale o tramite aziende esterne) i servizi di:
- assistenza software e hardware dell'intero parco macchine delle biblioteche (circa 500 pc, 200 stampanti e varie altre attrezzature informatiche); l'assistenza software riguarda il sistema operativo, il desktop di lavoro, l'assistenza sistemistica delle 70 LAN locali e della intera rete (WAN) CUBI, nonché tutti I software applicativi specifici dell'attività di biblioteca);
- gestione delle linee dati (la rete CUBI è costituita da circa 75 linee di connettività di varia tipologia); l'infrastruttura di rete garantisce l'accesso e l'aggiornamento in tempo reale al catalogo online, nonché la navigazione internet degli utenti (sia da pc dedicati che tramite l'attivazione di aree wifi);
- gestione della posta elettronica (per circa 350 login di operatori) e di invio delle comunicazioni automatiche verso l'utenza (circa 200.000/anno via email, sms e chiamate in sintesi vocale).
I software installati (a parte l'applicativo gestionale specifico per biblioteche Unibiblio) sono open source e non comportano il pagamento di alcuna licenza d'uso.
Il servizio di help-desk lavora mediamente 3.000 richieste di intervento all'anno.
Foto: Nate Steiner, alcuni riservati